lunedì 26 marzo 2012

TORTA ALLE FRAGOLE

Questa torta l'ho preparata in occasione del compleanno di Andraea, un'amica e compagna di scuola di mia figlia Vanessa. Questa ragazzina, adora le fragole e ogni anno (da quasi 6 anni) le preparo una torta diversa ma quasi sempre a base di questo prelibato frutto!



La base, come di consueto, è una torta allo yogurt, questa volta preparata con lo yogurt alla fragola. La farcitura l'ho fatta con crema chantilly alla quale ho aggiunto pezzetti di fragole.

Ingredienti per la Crema Chantilly:

250 ml di latte
1/2 stecca di vaniglia
2 - 3 cucchiai di farina
2 - 3 cucchiai di zucchero
2 tuorli
200 ml di panna da montare

Procedimento:

Scaldare il latte. In un altro pentolino mettere i tuorli  e amalgamarli con la farina e lo zucchero. Versare il latte a filo sul composto di tuorli e mescolare bene perchè non si formino grumi. Mettere il pentolino sul fuoco e farlo addensare sempre mescolando. Lasciar raffreddare ed incorporare la panna precedentemente montata.


Altri ingredienti per completare il dolce:

250 ml di panna da montare
1 busta di pannafix
2 - 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Fragole
Fiorellini di zucchero e di ostia
Letterine di cioccolato

Incorporare ad una parte di crema chantilly (tenerne da parte circa un quarto) le fragole tagliate a pezzettini piccoli. Tagliare la torta e bagnarla con dello sciroppo di acqua e zucchero (200 ml di acqua fatti bollire con 40 - 50 gr, di zucchero). Farcirla con la crema e ricomporla. Spalmare la crema rimasta sulla superficie e i lati del dolce. Mettere le fragole in bell'ordine sopra la torta.
Montare la panna col pannafix e lo zucchero a velo. Decorare la torta con la panna montata e disporre i fiorellini di zucchero e le letterine di cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest "La fragola vien mangiando" promosso dal blog "L'amore in cucina"

13 commenti:

  1. Deliziosa e molto bella!!! Grazie per aver partecipato al mio contest...ho inserito la ricetta :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Belinda, ancora non ti avevo fatto i complimenti per il tuo blog! Complimentissimi! Le tue torte sono davvero bellissime! Poi come me, condividi la stessa passione, cosa c'è di meglio? Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  3. E' un'esplosione di colori, la tua base di torta allo yogurt ormai è una garanzia, le tue decorazioni sono bellissime. Baci

    RispondiElimina
  4. Fragole...Le mie preferite. Quand'ero piccolina la mia nonna mi preparava una torta gigante al cioccolato con Fragole e panna..slurp (cosa mi fai ricordare)

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina. Buona 'sta torta!!! Quando la prepari?

    RispondiElimina
  6. Carissima Belinda...la farei anche adesso se non fosse per quel carciofo di forno che mi ritrovo! Come la faccio lievitare la torta allo Yogurt?!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Belinda, come promesso sto sbirciando nella tua paginetta, Fantastica!!! Ho segnato alcune ricette che sembrano veramente buonissime!! Complimenti
    Arianna

    RispondiElimina
  8. torta bellissima ed allegrissima! :) :) ti seguo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...