mercoledì 28 marzo 2012

MERAVIGLIE DEL CIELO.

Tra le mie grandi passioni, c'è anche l'astronomia. In questi giorni guardando il cielo, vediamo la luna che ci sorride come lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie. La luna è in fase crescente e,a causa della sua incilnazione "anomala" per le nostre latitudini, è detta luna "a barchetta". Ma cosa sono quelle "stelle" luminosissime lì vicino?


Foto scattata ieri sera dal mio giardino. 


Certo, la foto fatta da me non è meravigliosa, però rende l'idea! Quelle luminosissime "stelle" non sono affatto stelle ma pianeti! Il più basso tra i due (e molto più luminoso) è niente-popo-di-meno-che Giove,  il pianeta più grande del Sistema Solare, mentre quello un pochino più in altro è Venere. Il mese di marzo ci ha regalato le più belle congiunzioni dell'anno. Si chiama congiunzione il fenomeno che si determina quando due o più corpi celesti hanno le medesime coordinate astronomiche, questo significa, molto semplicemente, che si vedono molto vicini nel cielo (una vicinanza solo apparente, naturalmente).
Cosa c'entra questo con un blog di dolci? ASSOLUTAMENTE NIENTE!! Ma mi piaceva l'idea di raccontarvelo!!! Baciotti!!! 

2 commenti:

  1. spesso in queste serate limpide ho visto dal mio terrazzino lo spicchio di luna con i pianeti, come nella tua foto. Non sapevo, devo ammettere la mia profonda ignoranza, che fossero Giove e Venere. Grazie Belinda, ho imparato qualche cosa di nuovo anche oggi.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di esserti stata utile!!! Baciotti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...