mercoledì 14 marzo 2012

FARFALLINE A MERENDA!


Le crostatine di frutta, a volte, sono un po' noiose..allora perchè non trasformarle in un allegro volo di farfalline? Detto...fatto!!! Ecco prendere il volo un coloratissimo (e golosissimo!) sciame di farfalline!

Ingredienti:

Per la pastafrolla:
200 gr. farina 00
60 gr. zucchero
80 gr. burro morbido
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema:
1/2 litro di latte
2 cucchiai di fecola di patate
2-3 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1/2 stecca di vaniglia (oppure1 fialetta di aroma vaniglia)

Per decorare:
frutta fresca
gelatina per dolci

Preparazione:
Cominciamo col preparare la pastafrolla. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastarli velocemente, avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Preparare la crema mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e la farina. Mescolare bene e aggiungere il latte, poco alla volta, mescolando. Mettere il pentolino sul fuoco dolce e lasciare cuocere, sempre mescolando, fino a quando si addensa. Coprire con della pellicola e lasciar raffreddare.
Prendere la pastafrolla dal frigorifero e  stenderla col mattarello ricavando una sfoglia di 4-5 mm di spessore. Con un coppapasta (o un bicchiere) ricavare dei cerchi con i quali foderare degli stampini monoporzione. Disporre un pezzetto di alluminio in ogni stampino e riempirlo di faglioli secchi (oppure la apposite perle di ceramica) in modo da non far gonfiare la pasta durante la cottura.
 Cuocere a 180° (il forno dev'essere già a temperatura) per 15 minuti circa. Togliere i fagioli e lasciarli raffreddare. Una volta fredde, riempire le crostatine di crema. 
Sbucciare e tagliare la frutta fresca (io ho usato pesche e kiwi, ma si può usare qualsiasi tipo di frutta) e disporla sulle crostatine formando le farfalline.
Completare con la gelatina, che impedirà alla frutta di ossidarsi e cambiare colore. Farle riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di gustarle!

Con questa ricetta partecipo al contest "Tante ricette per un Buffet" del blog Delizie Da Mille e Una Notte.

4 commenti:

  1. Cosa dire... super golose. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  2. Che carine queste farfalline =)
    Complimenti!Mi sono appena unita alle sostenitrici del tuo blog, se ti va unisciti alle mie =)
    A presto

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono belle!!!!!! che idea fantastica ed originale :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...