martedì 27 marzo 2012

UN CANTIERE PER VALENTINO.

In occasione del secondo compleanno di Valentino, ho preparato una torta-gioco e, siccome lui adora le macchine speciali, ho pensato ad un cantiere! Inutile dire che è impazzito di gioia!!!





Ingredienti:

500 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro
3 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per decorare, bagnare e farcire:

Mezzi da cantiere e segnali
Riccioli di cioccolato
Granella di nocciole
Latte
Nutella

Procedimento:

In una terrina, sbattere a crema il burro con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere i tuorli ad uno ad uno ("non si devono vedere tra loro", diceva mia nonna), il sale, la farina, il lievito (setacciati) e il latte, alternandoli fino a che sono esauriti tutti gli ingredienti. A parte montare a neve gli albumi e unirli delicatamente all'impasto. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e infornare a 180° (forno già caldo) per circa un'ora.
Far reffreddare, bagnare con il latte e farcire il dolce con la nutella. Creare dei mucchietti con i riccioli di cioccolato e la granella. Disporre i mezzi da cantiere ed i vari segnali. Per evitare che parti non adatte al contatto con gli alimenti venissero in contatto con la torta, ho rivestito con la pellicola per alimenti tutto ciò che avrebbe toccato il dolce (le ruote delle macchine. I segnali erano in plastica ad uso alimentare). Rifinire con un nastro da torte.

10 commenti:

  1. Grazie! Per la gioia dei bambini, questo e altro!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bely, bella torta, passa da me, troverai una sorpresa!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Belinda, davvero particolare e bella!! :) Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Belinda molto originale la torta!!!!cosa non si fa x i figli!!!Pina:)))

    RispondiElimina
  5. Eh, già! Per i figli ci si inventa di tutto!!!

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima!!! E d'accordo con te nel rivestire con pellicola gli oggettini nn alimentari...che a proposito mi diletto appunto a fare, devo dire che voi artiste dei dolci mi ispirate molto!!!! Complimentiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...