giovedì 15 marzo 2012

PERCHE' PASQUA E' A PASQUA?


Vi siete mai chiesti il perchè una data festa si celebra proprio in quel giorno specifico? Io me lo sono domandato e ho fatto una piccola ricerca sul web per trovare le origini più antiche delle nostre feste. Visto l'approssimarsi della Pasqua, ho voluto "scavare" per trovare le sue più antiche origini. Scoprite con me il motivo per il quale la Pasqua si celebra proprio una specifica domenica di primavera!





Anticamente l’arrivo della primavera era celebrato con una festa in onore della dea Eostre, patrona della fertilità. Questa divinità si diffuse in tutta l'Europa toccata dalle invasioni germaniche. Eostre aveva alcune affinità con divinità greche (Estia) e dell'impero romano (Vesta). La festa di Ostara,a lei dedicata, celebra la rigenerazione della natura e la rinascita della vita, coincidente con l'equinozio di primavera. Per l'occasione, le sacerdotesse della dea, celebravano un particolare rito che consisteva nell'accensione di un cero simboleggiante la fiamma eterna dell'esistenza; questo, all'interno dei templi dedicati alla dea, veniva spento solo all'alba del giorno seguente. I popoli anglo-sassoni chiamavano il mese lunare che corrispondeva all'incirca al nostro aprile, Eostre-monath, e in questo periodo celebravano feste in onore della dea Eostre associata a vari aspetti connessi col rinnovarsi della vita quali la primavera, la fertilità e la lepre (per la velocità con cui prolifica). Con la diffusione del Cristianesimo la festa di Ostara venne assimilata dalla Pasqua, la cui data di celebrazione cade la prima domenica dopo il primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera. La nuova festa cristiana, ancora priva di un nome, in certe lingue assimilò anche la nomenclatura della vecchia festa. Ancora oggi, infatti, in inglese la Pasqua è chiamata Easter, e in tedesco Ostern. Anche parecchi elementi della tradizione antica furono inglobati dalle festività attuali, tra questi si possono citare il coniglio pasquale, simbolo di fertilità e prosperità e l'uovo, simbolo dell'embrione primordiale da cui scaturisce l'esistenza.


4 commenti:

  1. Ciao Belinda, sono venuta atrovarti, intanto complimenti per il blog, è bellissimo, mi piace!!!! e poi brava, (come sempre) interessante l articolo sulla pasqua, sai proprio ieri con la mia amica rumena ci chiedevamo il perchè delle diverse date di pasqua, da noi si festeggia l 8 aprile e invece in romania il 15! Un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna! Anche a me incuriosiscono molto queste cose!

    RispondiElimina
  3. bellissimo l'articolo sulla Pasqua e bellissimo blog ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...