sabato 17 marzo 2012

TORTA ALLO YOGURT

La torta che generalmente uso quando devo fare un dolce da decorare, è quella allo yogurt perchè alla mia famiglia e ai miei amici piace moltissimo e la consistenza è proprio quella giusta. Inoltre, se si calcolano bene i tampi di cottura, rimane umida al punto giusto.




Ingredienti  (in vasetti da yogurt da 125 gr):
2 vasetti di yogurt bianco dolce
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
2 uova medie
3/4 di vasetto di olio di semi (arachide o girasole)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
 
Per la versione al cacao aggiungere all'impasto:
 
3/4 di vasetto di cacao amaro

Procedimento:



Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria,lavorarli per 15 minuti quindi versare l'impasto in una teglia di 18 cm di diametro  (se la volete bella alta, altrimenti va bene anche una teglia da 24 cm)imburrata e infarinata (oppure rivestita con cartaforno) e infornare a 180° (forno già caldo) per circa 40 minuti.
Quando questa torta è uscita dal forno, mi ha sorriso...no, non sono impazzita! Sulla superficie si era formata  una crepa che sembrava proprio un bel sorriso! Allora ho pensato di trasformarla in uno smile. L'ho farcita con la nutella e, sempre con essa, ho "stuccato" la crepa e incollato due smarties! E così un dolce che doveva essere una semplice merenda si è trasformata in una torta simpatica anche da guardare!
     

9 commenti:

  1. Complimenti per la torta, sembra un sole!

    RispondiElimina
  2. Grazie Licia. Lo sai che hai ragione? Sembra proprio un sole che ride!

    RispondiElimina
  3. La chiamerei sorriso allo yogurt, perchè bella e salutare. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  4. ma che bella e dolce^-^ troppo bella:-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Cinzia,grazie Barbapapà! A casa mia mangerebbero solo questa!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Cinzia,grazie Barbapapà! A casa mia mangerebbero solo questa!!!

    RispondiElimina
  7. La proverò nei prossimi giorni, non ti offendi veroooooo??????? Anna

    RispondiElimina
  8. Ma scherzi? Pubblico le mie ricette e creazioni (più o meno originali) proprio per dare a tutti la possibilità di divertirsi in cucina come faccio io!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...