giovedì 15 marzo 2012

TORTA GERBERA

Il mio blog si chiama "le Torte di Belinda" e non avevo ancora inserito una torta...che vergogna!!! Rimedio subito!!!
Questa torta l'ho preparata qualche giorno fa per il compleanno della mia amica Francesca.






Ingredienti (misurati in vasetti di yogurt da 125 gr):


2 vasetti di yogurt bianco dolce
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di zucchero
3/4 di vasetto di olio di semi (girasole o arachide)
3/4 di vasetto di cacao amaro
2 uova medie
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Per la decorazione e la farcitura:


Marmellata (io ho usato quella di prugne gialle)
1 confezione di glassa al cacao
Pasta di zucchero arancione e gialla
Stampini ad espulsione di diverse misure
Nastro da pasticceria


Procedimento:


Prepariamo la torta mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria (o in una ciotola capiente se la facciamo a mano) e impastiamo per almeno 5 minuti (10 minuti a mano). Versare il composto in una tortiera di 18 cm di diametro e cuocerla in forno (già caldo) a 180° per circa 40 minuti. Sformare e lasciare raffreddare.


Prepariamo le gerbere con la pasta di zucchero arancione. Per prima cosa stendere la pdz ad uno spessore di circa 4 mm e tagliare le 3 gerbere grandi che faranno da base e tenerle da parte. Con degli stampini più piccoli ( almeno 2 di misure diverse) tagliare una decina di fiori per ogni misura. Tagliare in 4 ogni fiorellino ed iniziare a dare la forma un po' arricciata ai petali con lo strumento a palla. Incurvare leggermente anche i pertali delle gerbere di base e applicare,intorno al centro del fiore, i petali più piccoli incollandoli con un pennellino inumidito d'acqua. Prima un giro e poi un altro come nella foto.


A questo punto fare una pallina con la pdz gialla, appiattirla e schiacciarle leggermente su un colino a maglie fitte in modo da imprimerci il disegno. Applicare il "bottoncino" al centro di ogni fiore completo usando sempre il pennellino appena bagnato d'acqua. Mettiamo le gerbere ad asciugare dentro a delle tazze in modo da mantenere la forma dei petali.
Torniamo alla torta: tagliare la cupoletta, che è antiestetica, in modo da rendere piana la superficie del dolce. Capovolgere la torta (sempre sulla gratella) in modo da avere la base verso l'alto perchè è più liscia, dividerla a metà, farcirla con la marmellata e ricomporla. Preparare la glassa seguendo le istruzioni sulla confezione e versarla sul dolce. Livellare la glassa e, con molta attenzione, posizionare le gerbere. Quando la glassa sarà solidificata, la torta sarà pronta!

8 commenti:

  1. E' una torta fantastica, proprio come lo sei tu...in bocca al lupo per questa nuova esperienza. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta!!!!! Baci Pina:)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Siete fantastiche!!!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la tua blog avventura!

    RispondiElimina
  5. bellissima! sei proprio brava mi fà immenso piacere essermi unita al tuo blog!!!!!!! e grazie per aver fatto altrettanto con il mio ^-^

    RispondiElimina
  6. ciao io la Pasta di zucchero la faccio con i marshmallos e lo zucchero a velo e tu? posta la ricetta così la confrontiamo! bellissime le gerbere! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbapapà, io la pasta di zuchero la faccio solo con lo zucchero a velo...appena avrò un po' di tempo in più posterò la ricetta! Grazie per esserti unito al mio blog!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...